Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: concorso di progettazione

RUP - CONFLITTO DI INTERESSE - NON RILEVA DI PER SE' LA MERA PREGRESSA COLLABORAZIONE PROFESSIONALE CON L'OPERATORE (42)

ANAC - PARERE

Al fine d'individuare le situazioni in grado di compromettere, anche solo potenzialmente, l'imparzialità richiesta nell'esercizio del potere decisionale, non è sufficiente evocare il mero rapporto di "colleganza" ovvero di "conoscenza" ma è necessaria la sussistenza, in via diretta o indiretta, di "un interesse finanziario, economico o altro interesse person (...)

CONCORSO DI PROGETTAZIONE - I NOMI DEI CONCORRENTI DEVONO ESSERE CONOSCIBILI PER VERIFICARE L'EVENTUALE CONFLITTO DI INTERESSI DEI COMMISSARI (46)

ANAC - DELIBERA

Tenuto conto del disposto dell'art. 155 del d.lgs. 50/2016 e dell'avviso espresso dall'Autorità in ordine ai profili applicativi della norma, come sopra illustrato, sembra non contrastare con il dato normativo di riferimento, consentire la conoscibilità dei concorrenti da parte dei commissari già nella fase di accettazione dell'incarico, senza possib (...)

TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - DOCUMENTI DI GARA - DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE (82)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Per “documenti di gara”, come espressamente oggi previsto dall’art. 82 del d.lgs. 36 del 2023, che ha sostituito, determinandone l’abrogazione, il d.lgs. 50 del 2016, sono da intendersi, in particolare; i) il bando, l’avviso di gara o la lettera d’invito; ii) il disciplinare di gara; iii) il capitolato speciale; iv) le condizioni contrattuali proposte. Il comma 2 sp (...)